Un giorno l’allievo, durante la meditazione mattutina sul regionale 1024 per Milano Cadorna, si mise a ridere sonoramente. Il maestro che fingeva di raggiungere l’illuminazione e invece stava dormendo come un porco, si svegliò di soprassalto e lo sgridò.
“Che cosa hai da ridere così sguaiatamente? Allievo, i latini, pur appartenendo alla cultura occidentale, dicevano saggiamente che il riso abbonda sulla bocca degli stolti.” L’allievo si rifugiò nel suo saio, afflitto dal cazziatone di prima mattina e si scusò: “Scusami maestro, è solo che quel pendolare mi fa ridere. Dorme con la bocca aperta e ciondola di qua e di là come un salame in una cantina maleodorante.” Il maestro lo riprese di nuovo. “Ah, bene. Deridi il prossimo, quando saresti tu da deridere per la tua pochezza e superficialità. Ricordati che quando punti il dito accusatore contro qualcuno, ci sono ben tre dita puntate contro di te.” L’allievo che non aveva capito un’acca di quest’ultima affermazione si ritirò nei suoi pensieri e seguì con lo sguardo uno strano personaggio che stava passando nello scompartimento. Il maestro si mise a ridacchiare. L’allievo, che non perdeva occasione di far pesare al suo mentore le cadute di tono, lo punzecchiò: “Maestro, prima dici a me di non ridere delle altrui disgrazie e poi fa lo stesso con quel povero straccione che è appena passato.” Il maestro si difese: “Hai ragione, ma quello era davvero un cretino di prima categoria, e poi lo hai visto come era conciato? Sembrava un mentecatto. Mi piacerebbe sapere chi è…”.
Lo strano figuro si fermò, fece qualche passo indietro e si rivolse al maestro: “Voi non sapete chi sono. E neppure io.”
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
buona settimana, roy.
...finale da sequel nella pagina di saggezza odierna.
Chi sarà mai questo personaggio.
Colonna sonora di oggi? "Pietre" di Antoine (tu sei buono e ti tirano le pietre........, quella lì)
CIAO!!!
per la colonna sonora io pensavo a qualcosa dei Jefferson Airplane, ma anche questo bel brano di Antoine è di tutto rispetto.
si accettano scommesse sull'identità del mentecatto...
io punto 1 centesimo su Mr Enigma...
colonna sonora? mmm... Like a Rolling Stone di Dylan?
...ta dah!
colonna sonora di oggi:
pondolare a boccaperta dei bavette.
Posta un commento