Mister Enigma, dopo aver abbracciato (anche un po’ viscidamente) il commissario Riddle si dirige verso Cadorna Station per incontrare Mister Magoo e contemplare il pannello luminoso.
- Mister Magoo? Piacere Mister Enigma.
- Sì, sì, piacere un corno. Mentre tu te ne stai lì con le mani in mano, io cerco di salvare il mondo. Sto guardando attentamente il pannello per capirci qualcosa.
- Quella è la biglietteria. Il pannello è da quella parte.
- Ah, sfido io che non trovavo la soluzione.
- Solo 30 giorni e il nodo sarà sciolto… magari il dottor Sparty ha fatto degli errori di valutazione e il nodo si riferisce a qualcos’altro. Ma che cosa potrà mai significare? Il nodo di cosa? Forse si riferisce al nodo sull’ago di Oldenburg qui in piazza. Se dovesse sciogliersi potrebbe cadere e combinare una strage.
- Intanto che dici le sciocchezze, passami il cartoccio di Tavernello, please.
- Eccole signor Magoo… forse il pannello si riferisce al nodo autostradale di Bologna. Se si sciogliesse come farebbero i milioni di automobilisti a raggiungere le località balneari? Oppure si riferisce al nodo delle trattative sindacali in corso tra ferrotranvieri e Comune… oppure non lo so… ehi, ma quello non è il dirigente segreto? Che cosa sta facendo? Sta cambiando le pile al pannello luminoso… ma è matto? Qui c’è qualcosa di strano. Devo seguirlo. Credo proprio che lui non sia così estraneo alla vicenda come dice.
- Ecco, vattene che mi hai stufato.
Il dirigente segreto si dirige verso gli uffici delle Northern Railways. Enigma lo segue travestito da cactus e senza farsi scoprire entra insieme a lui nell’ufficio AIV (Affari Interni Vitali).
- Affari Interni Vitali. Chissà di che cosa si occupano…
Il dirigente segreto si alza di scatto dalla sua scrivania.
- Chi ha parlato?
Enigma imposta una voce in farsetto.
- Sono un cactus…
- Ah, ok. Credevo fosse una spia infiltrata. Adesso lasciami lavorare, cactus. Sono troppo nervoso, mancano solo 30 giorni e io non sono ancora pronto.
- Pronto per cosa?
- A rifare il nodo, mio bel cactus.
- Il nodo di cosa?
- Oh, cactus, basta con le domande. Il nodo della cravatta del Presidente delle Northern Railways. Io sono stato assunto apposta per rifare il nodo ogni mese. Siccome l’ultima volta me ne sono dimenticato, il Presidente si è molto irritato. Allora, per non scordarmene più, all’insaputa di tutti ho installato un pannello luminoso in Cadorna Station.
- Ora capisco. Solo 30 giorni e il nodo sarà sciolto, il nodo della cravatta del Presidente…
- Ehi, ma tu non sei un cactus parlante, tu sei Mister Enigma.
- Già e ti consiglio di togliere quel maledetto pannello immediatamente. La gente sta impazzendo dal terrore. Dovrai anche fare un’apparizione in TV in prima serata e chiedere scusa a tutti.
- Ok, ma non so come vestirmi. Metto il gessato scuro con cravatta d’argento?
- No.
- Un Principe di Galles con ascot?
- No.
- Un Duca d’Asburgo con papillon?
- Ok.
Grazie a Mister Enigma il mondo è salvo. Il dirigente segreto dopo aver chiarito la situazione, viene spostato per incompetenza all’ufficio movimento. Sparty viene licenziato dalla NASA e aprirà una distilleria clandestina di whiskey in Alabama. Patricia e Rodolfo fanno pace, ma solo nel 1894° episodio. Il commissario Riddle riempie la barca di branzini e organizza una festa in onore di Enigma, ma senza invitarlo per non fare figuracce. I pendolari tornano alla solita routine con la consapevolezza che le ferrovie stanno lavorando alla grande per rendere il viaggio più confortevole. Mister Enigma accompagna Mister Magoo al Malpensa Airport dove si imbarca per tornare a casa.
- Be’ caro Mister Magoo, faccia buon viaggio e grazie dell’aiuto che ci ha dato.
- Senza di me non avresti risolto il caso, babbeo di un babbeo.
- Già, grazie mille. Posso porle una domanda?
- Uffa, mi fai arrivare in ritardo al check in…
- Ma da vicino, ci vede almeno un po’?
- Come osi parlarmi in questo modo? Mi stai dando del cieco?
- Quanti sono questi?
- Ue’, quei gestacci li fai a tua sorella.
- Va bene.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
mi fai avere l'indirizzo della distilleria clandestina? vorrei bere x dimenticare la tristezza per la continuazione dell'esistenza dell'associazione a delinquere di stampo ferro(a)viario...
Coraggio Lupo, mancano 9 giorni e poi... non succederà niente come sempre.
Nei 20 secondi di tempo che risparmieremo ogni giorno grazie al quadruplicamento che cosa faremo? io pensavo di dare la seconda mano agli infissi. Tu?
io di controllare se le stringhe delle scarpe sono allacciate x benino...
Posta un commento