lunedì 3 settembre 2007

Mister Enigma & the final countdown

C’è buonumore oggi nell’aria di Milan Town. Il cielo splendidamente bianchiccio offre uno spettacolo mediocre come sempre agli abitanti e a Marino Palace hanno comunque deciso di fare pagare il biglietto della S.I.A.E. Mentre tutti ridono, scherzano e fanno a gara di rutti, al quartier generale il commissario Riddle cammina nervosamente succhiando un Chupa Chups al gusto lime.

- Non è possibile. Ogni volta che decido di partire per andare a fare pesca d’altura c’è un impiccio.
- Commissario, il dirigente segreto delle Northern Railways è arrivato. La attende nella sala riunioni “Barbie”.
- Enigma dov’è?
- Sta già giocando con il Ken.

Riddle sistema la canna da pesca e le lenze con molta calma sulla barca ormeggiata in ufficio. Poi finisce la partita a Solitario e si avvia stizzito nella sala Barbie.

- Allora, signori. Direi di saltare i preliminari e gli stupidi convenevoli di circostanza e passiamo direttamente al caso. Riassumo. All’interno di Cadorna Station è stato installato un pannello misterioso con un conto alla rovescia, su cui compare la seguente scritta “Solo TOT giorni e il nodo sarà sciolto”. Ovviamente, lo dico per i cretini, il TOT cambia di ora in ora, capito Enigma?
- Commissario, che c’è di misterioso? È il conto alla rovescia per l’inaugurazione del quadruplicamento. Finalmente, che bello, tutti i pendolari potranno viaggiare serenamente…
- Balle! Quale quadruplicamento? Signor dirigente segreto spieghi lei a Enigma la situazione.
- Sì, grazie per avermi concesso la parola. Dunque, noi delle Nord, come tutti sanno, non siamo mai stati precisi, figuriamoci se ci esponiamo con un cartello di quel tipo. Anche perché, scusate se parlo liberamente ma d’altra parte siamo tutti adulti e vaccinati, il quadruplicamento è un’enorme menzogna per raccattare clienti e voti alle elezioni. Questa installazione è del tutto estranea alla nostra azienda. Vi chiedo quindi di indagare per fare chiarezza e permettere che tutti noi si possa dormire sonni tranquilli con i soldi dei contribuenti. Posso avere dell’altro succo di mirtillo?
- Uhm. Commissario, mi faccia pensare…
- Enigma, tu non devi pensare, tu devi scattare. Non so se hai compreso la gravità della situazione. Entro stasera voglio il come, il perché e il quando di tutto questo casino. Chiaro? Anche perché i branzini non stanno mica ad aspettare i tuoi porci comodi. E smettila di pettinare la Barbie che le rovini i capelli setosi.
- Ok.

Enigma si rifugia nel suo ufficio per pensare. Ma pensare gli risulta difficile e allora accende la TV portatile in bianco e nero che gli ha regalato il commissario Riddle per la comunione. Si sintonizza su Patricia, una splendida telenovela argentina di nuova concezione e rivoluzionaria: gli attori recitano in diretta.

- Oh, Rodolfo. Ti amo come un panino al salame. Anche se so che mi metti le corna con Gabriela.
- Patricia, non dire così. Gabriela è un’impiegata della banca e io dovevo solo fare un bonifico.
- Non dire bugie, bastardo. Ti ho comperato il computer apposta per fare home banking.
- Sì, ma il programma si è chiuso inaspettatamente a causa di un errore 108…
- Smettila. Adesso dobbiamo andare a cena dai Gonzales, mettiti un abito decente e togliti quel gilet con gli strass. Ops, dalla regia mi dicono che dobbiamo interrompere il programma per un’edizione internazionale del telegiornale. Va be’ ci vediamo dopo…
- A tra poco, amici, anche dal vostro Rodolfo…
- E piantala, ignorante che non sei altro.
- Papapapaaaapppapapa. Buon giorno, questa è un’edizione straordinaria del TGWorldWide. Non abbiamo ancora nessuna novità sul mistero del pannello luminoso di Cadorna Station. Come potete vedere nelle immagini alle mie spalle, tutti gli orologi del mondo si sono sintonizzati su questo inquietante conto alla rovescia: Time Square, il Big Ben, l’orologio della parrocchia di San Vitale al Guazzo, eccetera. La situazione sta precipitando. I predicatori di tutto il mondo parlano di un imminente giorno del giudizio. Sentiamone uno a caso, il reverendo McBilbo in diretta da Venegono Springs, Ohio.
- Pentitevi, fratelli, pentitevi. Solo pochi giorni e saremo tutti giudicati. Date retta a un cretino, pentitevi finché siete in tempo.
- Bene, grazie al reverendo McBilbo, ci pentiremo. Ma non prima di aver dato la linea al celeberrimo astronomo Spartaco H. Jackson a capo della commissione d’inchiesta scientifica della NASA. Allora, dottor Jackson, pare che il suo team abbia trovato una spiegazione di questo pannello enigmatico…
- Grazie, mi chiami pure Sparty e diamoci del tu.
- Va bene, Sparty.
- Dunque. Il misterioso nodo che si scioglierà è quello del filo che ci lega alla nostra Galassia. Infatti, come potete vedere su questa illustrazione offerta gentilmente dal nostro sponsor, Cassiopea tra poco meno di un mese entrerà nell’orbita di Rank Xerox. Questo causerà uno spostamento di Vega di circa due anni luce, esattamente nella traiettoria di Blup. Come tutti sapete, è grazie a Blup che il Pianeta Terra descrive circonferenze perfette. Beh, la novità è che invece comincerà a dar fuori di testa e a descrivere triangoli, esagoni e disegni a mano libera, poi si lancerà, a causa della forza centripeta, verso il Sole. E, signori miei, anche se avete il Pinguino De Longhi in casa, la vedo dura…
- Che possibilità abbiamo di salvarci dalla catastrofe, Sparty?
- Le stesse che ha la Solbiatese di qualificarsi per la Champions League.
- Bene, grazie a Sparty per la sua analisi. Non mi resta che augurarvi una buona serata e si salvi chi può. E adesso torniamo alla telenovela. Ah, dalla regia mi dicono che gli attori si sono dati alla macchia. Allora, fuori programma, mandiamo in onda una puntata dell’A-Team.

Enigma è terrorizzato. La Terra sta per scomparire e lui non ha soluzioni. Decide di tornare nell’ufficio di Riddle, almeno per abbracciarlo.

- Commissario, ha seguito il TG?
- Certo, Enigma. Sparty è un uomo che sa il fatto suo. Qui siamo tutti spacciati. Io parto per la pesca d’altura, l’ultima della mia vita.
- Ma commissario, non proviamo a fare nulla? Chiamiamo qualche supereroe, magari unendo le forze riusciamo a mantenere Blup al suo posto.
- Oh, Enigma, Enigma. Sapessi i tentativi che ho già fatto. Ho chiamato la CIA, il KGB, MI5, ONU, U2, IVA, ICI e Saclà.
- Quelli dei sottaceti?
- Già. Nessuno ha saputo rispondermi, perché non c’è più nessuno negli uffici. Sono tutti scappati dai loro cari, per stare insieme in questi ultimi giorni. I supereroi sono volati via verso nuovi mondi. L’unico rimasto è Mister Magoo, se vuoi lo trovi nella hall di Cadorna Station. Be’, addio Enigma. Io mollo gli ormeggi e parto. Ah, scioglimi il nodo della cima… sciogli il nodo… il nodo…

Fine prima parte

3 commenti:

Anonimo ha detto...

lato positivo del countdown: allo scoccare dello zero sparirà l'associazione a delinquere di stampo ferroviario

lato negativo: sparirà pure Roy... (io no, sono + resistente degli scarafaggi!!!)

Roy Batty ha detto...

No, non dire così Lupo. Vedrai che Enigma risolverà il caso. Almeno spero.

Anonimo ha detto...

sai che non so cosa augurarmi?
la tentazione di vedere sparire l'associazione è moooooooooolto forte...